Informativa

Stampa questa pagina

Esercizi per la sindrome cronica da colpo di frusta

Gli esercizi progressivi con orientamento cognitivo comportamentale hanno un impatto modesto sulla sindrome da colpo di frusta cronica, in base ai primi studi randomizzati controllati in questo campo. A breve termine, gli esercizi e i consigli sono leggermente più effficaci dei soli consigli per le persone con dolore e
disabilità persistenti in seguito a colpo di frusta,secondo Stewsrt.

Stewsrt ha confrontato  gli effetti  di un protocollo individualizzato di esercizi/attività fisica più programma educativo al solo programma educativo, in un gruppo di 180 soggetti con dolore e disabilità da almeno tre mesi in seguito a colpo di frusta. Il protocollo di esercizi aveva una durata di sei settimane, con tre sedute di un’ ora le prime due settimane, due sedute la terza e la quarta, e 1 seduta la quinta e la sesta. Ogni partecipante ha eseguito esercizi aerobici, stretching, attività funzionali, attività per migliorare la velocità, la resistenza e la coordinazione, ed eserciri di rinforzo del tronco e degli arti. I pazienti hanno eseguito anche degli esercizi a domicilio. Gli esercizi sono stati più efficaci nel sottogruppo di pazienti con livelli più elevati di dolore e di disabilità funzionale.

Malgrado questi risultati siano modesti, sono incoraggianti. perché nessun altro tipo di trattamento conservativo è stato convalidato con studi randomizzati controllati.

Stewart,Pain

 

Letto 2729 volte
Joomla SEF URLs by Artio