Informativa

Stampa questa pagina

Ad ognuno il suo compito

In tutte le scuole di osteopatia viene insegnato come riconoscere ed intervenire nella sindrome dello stretto toracio, sicuramente importante ma ancor più importante è saper riconoscere, la sindrome dello stretto toracico superiore con coinvolgimento vascolare che, può essere differenziata dalla radicolopatia cervicale grazie all'assenza di debolezza muscolare a riposo. Una grave sindrome dello stretto toracico superiore con coinvolgimento arterioso può essere il risultato della formazione di un aneurisma dell'arteria succlavia ed è più comunemente causata dalla presenza di una costa cervicale.

La visita deve evidenziare polsi asimmetrici negli arti superiori, con soffio sopraclavicolare, i pazienti possono lamentare un affaticamento muscolare.

Un improvvisa progressione dei sintomi, insieme a un dolore ischemico o un ulcerazione delle dita, può essere segno di embolo arterioso che potrebbe provocare la perdita dell'arto.

Per quanto sopra detto stare sempre attenti a questi segni clinici, nell'eventualità di un riscontro, indirizzare il paziente al proprio medico curante, evitando qualsiasi tipo di normalizzazione, a ciascuno il suo lavoro.

Letto 3283 volte
Joomla SEF URLs by Artio