Informativa

Stampa questa pagina

Danno epatocellulare come riconoscerlo

Il fegato possiede una considerevole riserva funzionale, ma quando questa si esaurisce il paziente sviluppa segni caratteristici di insufficienza epatica, un danno epatocellulare grave associato a shunt portosistemico può dar luogo ad encefalopatia epatica. Spesso sono presenti segni di ipertensione portale, quali splenomegalia ed ascite, ma il segno fisico più caratteristico e il flipping tremor (tremore a battito d'ala).

Chiedete al paziente di distendere le braccia e di iperestendere i polsi tenendo le dita separate, potrete notare un grossolano tremore involontario ai polsi ed alle articolazioni metacarpofalangee.

Un ulteriore segno è la sonnolenza che progressivamente evolve nel coma, i pazienti encefalopatici spesso hanno difficoltà a disegnare una stella a cinque punte e ad unire fra loro dei punti su un foglio. 

Come sempre quando notate tali segni bisogna evitare qualsiasi normalizzazione, e senza crearsi il problema scrivere sulla vostra carta intestata la valutazione funzionale eseguta e il riscontro trovato di conseguenza invitare il paziente a sottoporsi ad una visita specialistica.

La migliore terapia per il paziente, rimane sempre e la collaborazione tra gli specialisti.

Letto 3626 volte
Joomla SEF URLs by Artio