Informativa

Stampa questa pagina

Auto-Trattamento per la laringite cronica

E' un infiammazione cronica della mucosa della laringe, le cause possono scaturire da, catarro che coinvolge le vie respiratorie, l'uso eccessivo e improprio della voce, l'inalazione di polveri o sostanze chimiche e alcolismo. Non di rado, disturbi gastrici sono l'origine di questa condizione, i sintomi vanno dalla  sensazione di solletico alla gola, alla voce rauca, il paziente è turbato dalla tosse persistente e espettorato di muco biancastro. Un esame della laringe rivelerà una condizione iperemica e di congestione nonchè piccole granulazioni in alcune parti della mucosa, le corde vocali si presentano arrossate.

Auto-Trattamento

1.  Rilassare accuratamente tutti i tessuti del collo, sia nella parte anteriore che posteriore, con un lieve massaggio.

2. Massaggiare i muscoli della parte superiore del petto.

3. Eseguire una respirazione prevalentemente toracica, inspirando profondamente ed espirando lentamente.

4. Aprire la bocca contro resistenza.

5. Premere con il dito sotto il palato duro.

6. Applicare una vibrazione con il dito indice sulla regione appena sotto il lobo dell'orecchio, (stimolazione del nono, decimo e undicesimo nervo).

7. Applicare un lieve pressione con le 4 dita unite, lungo la trachea e la laringe, una volta a dx poi a sx, mai insieme.

8. Porre le 4 dita chiuse ai lati della trachea partendo da sotto la mandibola, eseguire un lieve spostamento da dx a sx e da sx a dx, scendendo fino alla base del collo, senza applicare nessuna pressione. 

Eseguire l'auto-trattamento tutti i giorni per 20gg.

Il trattamento se eseguito dal tuo Osteopata di fiducia, con tecnica più affine a tale problema può dare un sollievo immediato e duraturo.

Letto 3048 volte
Joomla SEF URLs by Artio