Informativa

Articoli

Articoli (42)

 

    Il SNC, insieme a pochi altri distretti anatomici dell’organismo, è un sito immunologicamente privilegiato (santuario immunitario), ovvero un luogo dove in condizioni normali, i meccanismi di immunosorveglianza sono limitati e la risposta immunitaria adattativa mediata dai linfociti non ha luogo. Allotrapianti e xenotrapianti, prontamente rigettati da altri distretti anatomici sono…
Il menisco interno ha un grande corno posteriore. Il corno anteriore non ha, invece, alcun ruolo fisiologico e in genere non può essere leso. Il menisco esterno può, invece, presentare una lesione del corno anteriore. Una confusione sembra esistere tra le lesioni del corno anteriore del menisco interno e quelle…
Non esiste alcun paragone possibile tra lo studio anatomico, fisiopatologico e clinico delle lesioni del menisco esterno e quelle del menisco interno. La varietà delle lesioni del menisco esterno è molto vasta e non dipende dalla qualità del trauma. Alcuni menischi esterni presentano un corno anteriore molto voluminoso e un…
La mancanza di una chiara definizione di medicina osteopatica e una identità non unificante per gli osteopati è sempre stato un problema enorme per la nostra specializzazione, infatti tutto ciò è stato etichettato come "il paradosso dell’osteopatia". In un editoriale che è stato pubblicato in combinazione con una ricerca originale…
Perché parlare di bioenergetica in un blog di osteopatia, certamente per il fatto che essendo l’osteopatia una disciplina olistica abbraccia tante materie, ma la bioenergetica ci appartiene intimamente in quanto, Still affermava e tutt’oggi condiviso dalla comunità osteopatica che 4 sono i principi chiave della filosofia osteopatica: 1)il corpo è…
Un semplice screening fatto da un osteopata può correggere se non eliminare del tutto uno squilibrio dettato dai muscoli che sostengono l’osso ioide, che all’apparenza potrebbe sembrare una malocclusione, in molteplici casi la collaborazione tra osteopatia e odontoiatria diventa il binomio perfetto per un risultato eccellente sul paziente, non dimentichiamoci…
Le sostanze nutrienti di particolare importanza nei pazienti con una sindrome algica miofasciale sono le vitamine idrosolubili B1, B6, e B12, l'acido folico, la vitamina C ed alcuni elementi, in particolare il calcio, il ferro ed il potassio. Verrano considerati singolarmente, dopo alcuni commenti generali. Tratterremo a lungo delle vitamine…
Una fobia è una paura irrazionale e può essere connessa a quasi tutti i fattori ambientali di un individuo e delle sue attività quotidiane. La caratteristica principale della fobia è la paura irrealistica o sproporzionata di una qualsiasi situazione la quale provoca una stato d’ansia, tanti terapeuti sviluppano protocolli di…
Il paziente generalmente lamenta una dolenzia alla parte posteriore del capo e del collo, quando poggia il capo sul cuscino durante la notte, in realtà la dolenzia è generata dalla pressione che la testa esercita sul cuscino di contro il cuscino risponde con una forza di compensazione per bilanciare tale…
Nel 1° corso che ho tenuto di Contro-Meccanica ho cercato di dare tante informazioni sui possibili scenari patologici osteopatici e di fare una lieve differenziazione di metodo, tra la normalizzazione classica e quella in Contro-Meccanica. Non sono qui a giudicare quale sia il metodo migliore e neanche ad avanzare ipotesi…
Pagina 1 di 3